Insula Beach

Inaugura il Beach Club Insula, un salotto nel verde sul mare di Menfi: il nuovo progetto firmato Planeta Estate

Menfi, giugno 2023. Planeta apre la stagione estiva con il nuovo Beach Club Insula, firmato Planeta Estate – il ramo Planeta dedicato all’ospitalità – ritiro esclusivo fra le dune dorate di Lido Fiori, a due passi dal mare, tra Porto Palo e Capparrina sulla costa agrigentina.

Una spiaggia selvaggia dalle tonalità rossastre, tra le cui dune crescono delle viti spontanee – testimoni di un territorio vocato e incontaminato – dove la vegetazione marittima inverdisce il paesaggio fino a riva e dove il mare cristallino offre allo sguardo infinite tonalità di azzurro. Lungo questa lingua di sabbia è possibile assistere a meravigliosi spettacoli della natura: dalla fioritura dei gigli marittimi alla schiusa delle tartarughe marine caretta caretta. 

Il progetto Insula è contraddistinto da una forte attenzione alla sostenibilità, espressione dell’attenzione all’ambiente, alle persone e al territorio e di un concetto evoluto di fare impresa che la famiglia Planeta porta avanti ormai da quasi cinque secoli.

L’offerta

Insula è un salotto affacciato sul mare e abbracciato dal verde dei pini marittimi, dei pioppi e dalle dune di sabbia, pronto ad accogliere gli ospiti in silenziosi e ombreggiati angoli di relax e assolati spicchi di sabbia.

Aperto dal mattino fino alle al calar del sole per i clienti del Wine Resort La Foresteria e, su prenotazione, anche per gli esterni, è un luogo di quiete in cui ritrovare e godere di tutte le peculiarità dell’ospitalità firmata Planeta.

Attraversato un sentiero tra fitti canneti, pini e gigli di mare, le porte di Insula – del colore del cielo – schiudono lo sguardo su un’oasi di benessere: all’ombra della pineta si trovano la boutique – con una selezione di prodotti di artigianato mediterraneo e, ovviamente, i prodotti di Planeta – e un’intima zona massaggi dove potersi regalare un momento di puro relax.

Proseguendo il cammino si raggiungono il Ristorante e il Lounge Bar, perfettamente integrati alla vegetazione marittima che caratterizza la zona. Un ampio bancone in legno naturale – realizzato con i pali di castagno dell’Etna tradizionalmente utilizzati nei vigneti e con alberi caduti nella proprietà – si affaccia sulla cucina a vista, regno di Angelo Pumilia, Chef anche de La Foresteria Planeta.
Qui Angelo propone una cucina di mare e di prodotti della terra di Menfi giocando con tutte le culture che arrivano dal bacino mediterraneo. 60 posti seduti, con un grande tavolo conviviale e altri tavoli all’aperto sotto l’ombra dei pini.

Il menù, ricco di contaminazioni, valorizza l’eccellenza dei prodotti del territorio ed è pensato per essere condiviso: il pesce fresco, la frutta, gli agrumi, le erbe aromatiche, i vegetali spontanei e quelli coltivati nell’orto della Gurra – proprietà dei Planeta – compongono il mosaico dell’offerta gastronomica.

Una cucina espressa, marina, ricca di vegetali e il miglior pescato del giorno, ostriche, ricci e carpacci, crudi, insalate, sandwich, frutta e gelati.
I crudi e i carpacci aprono il menù, anche in versione plateau royal, con salse e vegetali in accompagnamento . Le focacce soffici accompagnate con formaggi freschi, verdure grigliate, salumi e pesci, ruotano in carta come portata a sé o come spicchio da condividere. Tutta la ricchezza delle verdure e della frutta della Sicilia trionfa protagonista non solo in insalate, ma anche in piatti di riso e vegetali, in gaspachi, vegetali marinati e croccanti giardiniere. Al finale una varia selezione di gelati e granite con brioche, non solo di frutta ma anche di fiori ed erbe aromatiche: salvia e limone verdello, sambuco e timo o crema all’elicriso.

Proseguendo il cammino, la suggestiva area relax tra le dune e a pochi passi dal mare offre agli ospiti postazioni con lettini, ombrellone e tavolini, oltre al telo mare e le ciabattine con il logo Insula, ispirato al mantello di Ruggero II d’Altavilla, Re di Sicilia, e rivisitato con elementi di origine marina. Perfettamente integrate con la vegetazione e il paesaggio sono le cabine doccia in canna di bambù con camerini.  

Il decor

Insula è un piccolo viaggio in Sicilia e nel mondo. Lo stile mediterraneo, ispirato alla cultura e al gusto della famiglia, è impreziosito da straordinari pezzi di artigianato e design che Francesca Planeta, responsabile di Planeta Estate, ha raccolto nei suoi viaggi: le sedute realizzate a Marrakech da una cooperativa sociale di lavoratrici marocchine o gli arredi prodotti da aziende italiane ancora depositarie delle tradizioni artigianali locali.

La valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio siciliano effettuata da Planeta è partita con le vigne, proseguita poi con gli oliveti ed estesa ai prodotti gastronomici esaltati con la cucina de La Foresteria. Con Insula, abbracciamo ora anche il mare, in uno dei tratti di costa più belli dell’isola e dell’Italia in generale, e in uno dei luoghi della nostra memoria familiare – afferma Francesca Planeta. “Nel 2009 a Menfi abbiamo ideato La Foresteria, un progetto di ospitalità costruito con dedizione e amore. Con il beach club continuiamo ad aprire le porte del nostro mondo, fatto di tante storie e tradizioni di famiglia, per trasmettere i nostri valori positivi e condividerli con gli ospiti nell’intento di un arricchimento reciproco”.

A partire da venerdì 2 giugno fino a settembre Insula è aperto dalle ore 10 alle 22:30. La prenotazione giornaliera include l’accesso gratuito al parcheggio e il wi –fi, docce e spogliatoi, lettino e ombrellone, telo e ciabatte.
Prenotazione del Ristorante a pranzo e a cena sia per gli ospiti del beach club che per gli esterni.

 

Per informazioni e prenotazioni visita la pagina Insula Beach
Reservation@planeta.it – +39 0925 1955460
Menfi in via dei Pioppi – Lido Fiori.

Spiaggia Insula Beach
Cucina Insula Beach